Sito web fai-da-te oppure affidarsi ad un Professionista?

Chiara Novati

Chiara Novati – Web Master Chinoweb.net

Al giorno d’oggi il web mette a disposizione molti strumenti piuttosto validi per la creazione di un sito internet fai-da-te; il punto è:

capire l’obiettivo che ti porta a volere un sito internet o un blog.

Infatti un sito internet da 1.500,00 euro potrebbe essere un affare, molto di più un sito e-commerce a 1.000,00 euro! Tutto dipende da una semplice variabile: Funziona? SI – NO
L’obiettivo che ti porta a scegliere di avere un sito internet deve essere chiaro!

Ecco una piccola lista di cose da sapere prima di pensare di volere un sito web

  1. PERCHE’ VUOI UN SITO? 
    Sei un professionista e vuoi aumentare la tua visibilità per ottenere più clienti targhettizzati? Oppure crei oggetti fai-da-te e vuoi venderli on line? Oppure vuoi creare un blog nel quale magari vuoi dare la possibilità di poter scaricare i tuoi racconti o poesie? O ancora sei un fotografo e hai bisogno di un sito che metta in vetrina i tuoi lavori e che questi vengano divulgati nei canali corretti per ottenere nuovi ingaggi? È molto importante sapere ciò che si vuole ottenere dal proprio sito web, poi sta a me darti in mano lo strumento più efficace per ottenerlo.
  2. QUANTO TEMPO PENSI DI POTER DEDICARE ALL’ AGGIORNAMENTO DEL TUO SITO?
    Per un sito efficace servono contenuti sempre aggiornati. Hai la possibilità di scriverli?
    Se non puoi farlo tu, c’è chi lo può fare al posto tuo o stai cercando anche un Web Master? Per il posizionamento sui motori di ricerca e quindi per la visibilità del tuo sito è FONDAMENTALE aggiornare i contenuti, soprattutto se vuoi realizzare un blog.
  3. IN QUANTO TEMPO VUOI OPERATIVO IL TUO SITO CIOE’ ON LINE?
    È importante avere ben chiaro entro quanto tempo vuoi che il tuo sito sia on line e operativo perché spesso ci si rende conto di aver bisogno di un sito solo all’ultimo minuto. Per i miracoli non sono ancora attrezzata e la fretta non permette la corretta professionalità e serietà per ottenere il massimo né da valore al tuo sito e al tuo progetto e non da ultimo valore al mio e al tuo lavoro.
  4. QUANTO SEI DISPOSTO AD INVESTIRE?
    L’investimento si traduce in ore di lavoro e quindi più investi più il tuo progetto sarà efficace e completo. Quindi più che chiedermi quanto costa fare un sito, domandati quanto sei disposto ad investire e quanto ci credi nel tuo progetto web.
  5. QUANTO COSTA?
    Bella domanda, è la prima che mi fanno di solito. La risposta è: vuoi acquistare un monopattino o una Ferrari? Sono entrambi mezzi di trasporto ma converrai con me che non danno la stessa performance su strada.

Adesso che hai le idee chiare, non ti resta che:

  1. Cercare 2-3 Professionisti su Google con buone referenze . Trovarli sarà facile, chi lavora bene in genere ha anche un bel sito e un buon posizionamento su Google. Non credere alla storiella che l’idraulico ha sempre i rubinetti che perdono in casa sua! Gli idraulici con i tubi rotti in casa propria, di solito non sono poi così bravi, senza dubbio non sanno gestire bene le priorità e il proprio lavoro. Guarda i progetti e leggi le referenze. Se il professionista ti da fiducia, verifica qualcuna delle sue referenze, magari contattando la persona che l’ha lasciata: ad inventare tre righe di salamelecchi non ci vuole poi molto!
  2. Chiama il Professionista e cerca di capire se è disponibile e se puoi instaurare un buon rapporto di FIDUCIA. Una volta confermato il progetto avrai molto a che fare con lui! O nel mio caso, con lei!

IL “COSA” A TE, IL “COME” A ME!

Bene, tu dimmi cosa vuoi e io ti dirò come ottenerlo. I migliori progetti e nel mio caso anche belle amicizie, nascono spesso da una semplice telefonata dove il cliente racconta quali siano i suoi obiettivi le sue aspettative, i suoi sogni.

La parte operativa e tecnica della realizzazione del sito web riguarda il Professionista. D’altronde è il nostro lavoro e ci pagate per questo.

Contattami senza impegno

Portfolio Siti Web